Il Natale è senza dubbio un’occasione d’oro per le pasticcerie.
I giorni di gioia e condivisione si traducono per i pasticceri in un periodo di intenso lavoro e grandi opportunità. I dolci sono una componente essenziale della tradizione italiana e l’artigianalità è un grandissimo valore aggiunto che aiuta i panettoni di pasticceria advert essere scelti per la tavola di Natale.
Il picco di vendite riscontrato in generale nel periodo delle feste può essere non solo incentivato, ma anche sfruttato per catalizzare una fidelizzazione duratura dei clienti: un dolce che faccia colpo a Natale li spingerà a ritornare tutto l’anno.
Il primo pensiero che sorgerà spontaneo al pasticcere per raggiungere questo scopo sarà, giustamente, quello di selezionare ingredienti di qualità, utilizzare le tecniche migliori e proporre ricette originali e gustose da affiancare a quelle tradizionali.
Ma avete mai pensato al packaging per panettone come ingrediente valorizzante del prodotto? Se la risposta è “no”, è il momento di cambiare marcia.
La crescita del mercato del panettone artigianale
Da cinque anni CSM Components, attore globale nell’ambito della ricerca e produzione di ingredienti alimentari, commissiona indagini di mercato annuali sulle abitudini di acquisto del panettone in Italia.
I risultati sono a dir poco incoraggianti: i development sono in continua crescita sia come consumi che come valori, non solo per il panettone in generale, che secondo i dati rilasciati lo scorso anno ha superato i 291 milioni di euro di fatturato, ma specialmente per quello artigianale, cresciuto del 17,9% rispetto all’anno precedente. Ben sette consumatori su dieci hanno aumentato l’acquisto di panettoni artigianali.
Molto interessante è il fatto che, come negli anni precedenti, il panettone si conferma essere un regalo molto popolare: 10,6 milioni di famiglie ne hanno ricevuto almeno uno e, tra quelle che lo hanno ricevuto artigianale, quasi la metà lo ha apprezzato talmente tanto da dichiarare di volerne acquistare uno in futuro.
Ma veniamo al dato forse più importante di tutti: cosa spinge advert acquistare il prodotto artigianale a discapito di quello industriale? La qualità.
Dunque, per non farsi sfuggire questa straordinaria opportunità di crescita, il pasticcere dovrà distinguersi non solo nella qualità effettiva delle materie prime e della produzione, ma anche in tutti gli aspetti che contribuiscono alla qualità percepita del prodotto. Primo fra tutti, la presentazione.
Un libro si giudica anche dalla copertina
La prima impressione è fondamentale e l’aspetto estetico influenza inevitabilmente i nostri giudizi.
Quando si tratta di vendere un qualsiasi prodotto, perciò, il packaging è un contributo essenziale al valore percepito: una confezione elegante, professionale e di qualità dà la sensazione di un prodotto più pregiato e, quando il panettone viene regalato, la percezione si estende sia al cliente, sia al destinatario del dono.
Un’altra incredibile potenzialità del packaging è la funzione di biglietto da visita che esso acquisisce quando viene personalizzato. Diventa un potentissimo strumento di advertising and marketing e di promozione del model, la cui finalità è portare nelle case dei clienti non solo il dolce, ma anche il nome e il marchio della pasticceria.
Come farlo? Il modo migliore è affidarsi advert aziende specializzate, che hanno fatto del packaging personalizzato per pasticceria il loro pane quotidiano.
Rendere prezioso il buono
Reviva è un’azienda con sede a Roma ma che serve pasticcerie su tutto il territorio nazionale. Da oltre dieci anni il loro focus è proprio il settore del packaging e degli accessori per pasticcerie e gelaterie, con particolare attenzione alla personalizzazione.
L’obiettivo dichiarato è quello di aiutare il pasticcere a creare un forte legame tra il prodotto e il marchio, attraverso un’immagine coordinata rappresentativa e ben identificata. Questo perché, secondo Reviva, il packaging non è solo un elemento funzionale, ma un ingrediente essenziale del dolce, al pari della farina e delle uova.
Il declare di Reviva, “rendiamo prezioso il buono”, rappresenta quindi un impegno advert aiutare il pasticcere advert elevare il prodotto con un packaging che ne rispecchi la qualità e ne aumenti così il valore percepito.
Lo stampo firmato originale
Il portfolio di Reviva embrace numerous interessanti innovazioni nel campo del packaging. Sono stati advert esempio i primi a realizzare uno stampo per panettone personalizzabile, lo stampo Status.
Si tratta di uno stampo premium, realizzato con materiali di alta qualità. È disponibile in diversi formati e colori e viene personalizzato utilizzando un inchiostro che resiste alle alte temperature. Status è inoltre l’unico nel suo genere advert essere certificato idoneo al contatto alimentare diretto, un aspetto fondamentale per garantire al cliente finale la massima sicurezza.
L’concept è quella di elevare il prodotto curando ogni dettaglio, mantenendo e rimarcando il legame tra il dolce e il pasticcere anche dopo che il panettone è stato aperto e poggiato sulla tavola.
Ce n’è per tutti i gusti
Ma come confezionare poi il panettone?
Se, come già detto, il primo impatto è fondamentale, bisogna prestare grande attenzione a questo aspetto. Vengono qui incontro le scatole personalizzabili, di cui Reviva mette a disposizione una gamma molto ampia.
Ci sono opzioni di packaging panettone per ogni price range, dalle scatole più semplici su cui stampare il proprio brand, a prodotti premium realizzati su produzione, altamente rifiniti e personalizzabili in ogni dettaglio.
Per gli amanti della tradizione ci sono le scatole più classiche, mentre per chi si vuole distinguere ci sono prodotti davvero unici: scatole a forma di diamante o di libro, scatole che si trasformano in giochi da tavola… Insomma, qualsiasi siano le necessità del pasticcere, è possibile trovare un packaging panettone che le soddisfi rispecchiando il suo stile e promuovendo il suo model.
Il nostro consiglio, perciò, è quello di non farsi trovare impreparati alla prossima stagione natalizia, ma di cogliere invece le grandi opportunità che l’attuale fase di crescita del mercato del panettone offre, sfruttando il potente strumento di advertising and marketing che è il packaging panettone personalizzato.